Seleziona una pagina

La Via dell’Amore Perfetto

Alessandro Baccaglini ci fa scoprire in questo volume cosa c’è veramente dietro la parola “Amore” utilizzando i Vangeli come il miglior manuale di lavoro su di .

LA VIA DELL’AMORE PERFETTO – I Vangeli come manuale di lavoro su di Sé

Crescita interiore, crescita personale, spiritualità, terapie… non sappiamo nemmeno più come denominare questo territorio sovraffollato di tematiche, di tecniche e di pratiche dai nomi sempre più numerosi e rocamboleschi…

E se tutto questo potesse essere ricondotto a un’origine comune?
E in effetti è proprio così.

L’idea che la coscienza umana possa essere liberata da traumi e condizionamenti limitanti e insieme riportata alla sua statura divina nasce proprio duemila anni fa, sul suolo sabbioso di regioni medio-orientali: un trentenne di nome Gesù fece la sua misteriosa comparsa agli albori della nostra epoca e svelò con i suoi gesti e le sue parole come guarire il cuore dell’uomo dalla sofferenza e come trasformare ogni attimo di questa vita in un’esperienza di gioia.

L’esercizio dell’attenzione consapevole nel corpo, il non giudizio, l’integrazione delle emozioni negative attraverso l’accoglienza. Queste pratiche e molte altre hanno visto la luce per la prima volta attraverso l’insegnamento di Gesù; i loro segreti sono ancora custoditi nel significato “interiore” ed esoterico dei versetti evangelici. Questo libro fornisce le chiavi per accedere a tale livello più profondo –spesso frainteso o ignorato- della Via Cristiana, livello in cui i Vangeli si rivelano per ciò che sono: non un compendio di prescrizioni morali, bensì un manuale che illustra passo dopo passo come compiere una vera e propria trasformazione interiore.

L’insegnamento originario di Gesù non ha così nulla a che vedere con la credenza religiosa né con un’astratta speculazione filosofica: esso consiste di indicazioni estremamente pratiche, un vero e proprio trainingpsicofisico volto a reintegrare quella ferita emotiva inconscia che ci allontana dalla gioia. La psicologia e tutte le pratiche più moderne nascono –in definitiva- nelle pagine dei Vangeli: perché non fare chiarezza tornando alla sorgente e alla sua forza sempre fresca e vitale?

In questo libro l’autore spiega come comprendere e mettere in pratica –per mezzo di esercizi quotidiani- le antiche indicazioni di Gesù, riportate attraverso i versetti evangelici e commentate con un linguaggio fresco e moderno -coerente con gli assunti della psicologia e della scienza dei nostri giorni.

In quest’ottica la figura di Gesù è liberata da pregiudizi dogmatici e moralistici: il Maestro diviene un insegnante, un allenatore, un coach; la sua voce è quella di una guida competente in grado di condurci nel nostro percorso di rinascita interiore.

 Chi meglio di Lui, d’altronde, può parlarci del suo stesso insegnamento?

Acquista il libro

Acquista