L’ALBERO DEL SÉ – REALIZZARE LA TOTALITÀ


Proprio come un seme che cresce fino a diventare un albero, il Regno di Dio -il Sé- è una realtà che affonda le radici nella Terra e si slancia per protendere i suoi rami verso il Cielo.


Come in alto, così in basso. Come in Cielo, così in Terra.


Il terreno in cui il Sé affonda le sue radici è il suo aspetto spirituale: il suo carattere di Pura Presenza Cosciente.


Tutti noi, in modi differenti, abbiamo in qualche momento sperimentato la nostra essenza come una pura sorgente di attenzione consapevole distinta e ben più ampia rispetto a corpo, mente ed emozioni.


La meditazione, le pratiche di attenzione e il Ricordo di Sé, ci fanno lavorare sulle radici, allenandoci ad essere centrati e radicati nella pura presenza cosciente del Sé.


Questo però è solo un terzo del lavoro… 😉


I rami che, innalzati verso il Cielo, offrono il fiore e il frutto, ossia l’Opera compiuta dell’albero, sono la Realizzazione Materiale, il Progetto di Vita che dà forma alla nostra Vocazione e che esprime i nostri Talenti e la nostra Natura Autentica: la professione, le relazioni, la famiglia, le attività peculiari che, nel loro insieme, producono la manifestazione nella materia di ciò che siamo, la porzione di mondo, che siamo venuti a plasmare infondendovi la qualità superiore del nostro seme cristico.


L’Azione e la Decisione sono i mezzi attraverso cui si opera la manifestazione. Se non prendiamo posizione, dicendo “no” a ciò che non vogliamo, e “sì” a ciò che vogliamo, il nostro albero resterà senza rami. Un uomo che medita senza agire e senza decidersi, è come un albero dalle grandi radici, che non darà mai frutto.


Nel mezzo c’è il tronco, la nostra psicologia. Ciò che accoglie interiormente la coscienza spirituale del Sé, e la incarna nella personalità umana, per poi permetterle di esprimersi nell’azione, è la nostra sfera psicologica.


Il lavoro terapeutico e analitico sui vissuti psichici, volto alla guarigione dei traumi, allo scioglimento dei conflitti e all’integrazione dell’ombra, è il processo che porta alla costruzione del tronco. Un uomo che medita e che agisce senza lavorare sul proprio inconscio, è un uomo la cui vita materiale non rispecchia la propria essenza spirituale.


La parabola del “granello di senape” ci dice tutto questo, e molto di più. Negli anni ho compreso che non è possibile crescere spiritualmente senza lavorare sulla TOTALITÀ del Sé. Attraverso il corso I Vangeli e La Via Del Risveglio vedremo come lavorare concretamente su tutti e tre questi piani: spirituale, psichico, materiale, cooperando attivamente alla manifestazione del Sé, il “seme del Cristo” in noi. Vi aspetto.


« A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo rassomiglierò? È simile a un granellino di senapa, che un uomo ha preso e gettato nell’orto; poi è cresciuto e diventato un arbusto, e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami. »-Lc 13, 18-19


🔥 18/10 – PADOVA CORSO MENSILE 1° LIVELLO I VANGELI E LA VIA DEL RISVEGLIO Info & iscrizione: https://bit.ly/3ix1RJa


🔥 25/10 – PADOVA CORSO MENSILE 2° LIVELLO MARIA MADDALENA E IL SACRO FEMMINILE Info & iscrizione: https://bit.ly/3iA6Mt0

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: