
- Questo evento è passato.
Aperitivo con l’autore Alessandro Baccaglini
26 Gennaio 2018 @ 19:30

Venerdì 26 gennaio dalle ore 19,30 Vi aspettiamo in compagnia di Alessandro Baccaglini, laureato in filosofia presso l’Università Sapienza di Roma, si specializza nello studio dei rapporti tra filosofia moderna e mistica cristiana; tiene corsi e seminari dedicati al lavoro su di sé, alla pratica della presenza e all’insegnamento originario dei Vangeli; è inoltre impegnato nella produzione quotidiana di articoli e video on-line inerenti al Risveglio della Coscienza.
L’idea che la coscienza umana possa essere liberata da traumi e condizionamenti limitanti e insieme riportata alla sua statura divina nasce proprio duemila anni fa, sul suolo sabbioso di regioni medio-orientali: un trentenne di nome Gesù fece la sua misteriosa comparsa agli albori della nostra epoca e svelò con i suoi gesti e le sue parole come guarire il cuore dell’uomo dalla sofferenza e come trasformare ogni attimo di questa vita in un’esperienza di gioia.
L’esercizio dell’attenzione consapevole nel corpo, il non giudizio, l’integrazione delle emozioni negative attraverso l’accoglienza. Queste pratiche e molte altre hanno visto la luce per la prima volta attraverso l’insegnamento di Gesù; i loro segreti sono ancora custoditi nel significato “interiore” ed esoterico dei versetti evangelici. Questo libro fornisce le chiavi per accedere a tale livello più profondo –spesso frainteso o ignorato- della Via Cristiana, livello in cui i Vangeli si rivelano per ciò che sono: non un compendio di prescrizioni morali, bensì un manuale che illustra passo dopo passo come compiere una vera e propria trasformazione interiore.
L’insegnamento originario di Gesù non ha così nulla a che vedere con la credenza religiosa né con un’astratta speculazione filosofica: esso consiste di indicazioni estremamente pratiche, un vero e proprio training psicofisico volto a reintegrare quella ferita emotiva inconscia che ci allontana dalla gioia. La psicologia e tutte le pratiche più moderne nascono –in definitiva- nelle pagine dei Vangeli: perché non fare chiarezza tornando alla sorgente e alla sua forza sempre fresca e vitale?
In quest’ottica la figura di Gesù è liberata da pregiudizi dogmatici e moralistici: il Maestro diviene un insegnante, un allenatore, un coach; la sua voce è quella di una guida competente in grado di condurci nel nostro percorso di rinascita interiore.
***
Alessandro Baccaglini ci parlerà dell’insegnamento di Gesù, in un modo davvero rivelatore, non mancate!
Per info e prenotazioni 3357060799
Vuoi ricevere ulteriori informazioni riguardo questo evento?
Lascia i tuoi contatti qui sotto e ti contatterò presto.